Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Le rose moderne da paesaggio

dal 7 al 8 Ottobre 2004

Sala Zanelli, Centro Fieristico, Via Risorgimento 1, Faenza (RA)

L'incontro vuole raccogliere le esperienze dei progettisti italiani ed esteri maturate negli ultimi anni sull'uso delle rose per la realizzazione di aree verdi a basso impatto sull'equilibrio ecologico dell'ambiente.

Il 7 e 8 ottobre si svolgerà un convegno internazionale su Le rose moderne da paesaggio Utilizzo, gestione, propagazione e scelta varietale. A cura del Dipartimento di Colture Arboree della Facoltà di Agraria, Istituto Professionale Statale Agricoltura, Ambiente, Servizi Commerciali, Turistici e della Pubblicità di Faenza, Società Orticola Italiana Nell'ambito del genere Rosa, accanto alla miriade di cultivar selezionate in particolare per lo stelo reciso, il giardino, il vaso fiorito, per il profumo o per la produzione di bacche, da una ventina di anni è andata delineandosi una nuova tipologia: quella della rosa da paesaggio. Si tratta di cultivar adatte per la realizzazione di aree verdi moderne, spesso con un forte impatto cromatico, versatili, ideali anche per ambienti marginali e difficili come scarpate, aree peri-stradali ed urbane in genere. L'incontro vuole raccogliere le esperienze dei progettisti italiani ed esteri maturate negli ultimi anni sull'uso di queste rose coprisuolo e da siepe, nel paesaggio, nel verde urbano e nel giardino moderno in genere. Vuole inoltre fornire informazioni tecniche per i vivaisti e gli operatori del settore nei riguardi delle metodiche di propagazione, della scelta varietale e delle tecniche di gestione più economiche e attuali. In allegato il programma.

Allegati