Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L'eredità di Marconi

8 Ottobre 2004

Palazzo delle Industrie e Aula Magna di Santa Lucia

Telecomunicazioni e società. Nella città che ha dato i natali al padre della radio si rifletterà sulle telecomunicazioni, sul loro futuro e sul loro impatto sociale.

"L'eredità di Marconi: le telecomunicazioni oggi e domani". E' questo il titolo del simposio, organizzato dalla Fondazione Guglielmo Marconi, dall'Università di Bologna e da Aster per promuovere un momento di incontro tra scienziati e pionieri delle telecomunicazioni sugli attuali sviluppi del settore e sul suo impatto sociale. Il seminario, che si terrà venerdì 8 ottobre a partire dalle ore 9 presso il Palazzo delle Industrie Bolognesi in via San Domenico 4, sarà suddiviso in quattro diverse sessioni. Nella prima gli attuali protagonisti di Internet si interrogheranno sul futuro della rete. Nella seconda si discuterà di banda larga e delle sue ricadute sia sulla rete fissa che sulla rete mobile. Nella terza, puntando gli occhi su se stessi, i ricercatori delineeranno poi i cambiamenti occorsi nel loro ambito. E nella quarta si allargherà l'orizzonte del dibattito, analizzando l'impatto delle telecomunicazioni sulla società attraverso la prospettiva di un gruppo di "futuristi", comprensivo di economisti ed esperti di tecnologia. Alla fine della giornata, alle 17 presso l'Aula Magna di Santa Lucia, in via Castiglione 36, agli ideatori di Google, Sergey Brin e Lawrence Page, sarà consegnato il Premio Marconi per l'Innovazione nelle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Per l'occasione sarà presente, tra le altre autorità, anche Pier Ugo Calzolari, Rettore dell'Università di Bologna, che fregerà i padri del più famoso motore di ricerca al mondo, di uno dei più prestigiosi riconoscimenti attribuiti dall'Alma Mater: il Sigillum Magnum. Durante la cerimonia, un ulteriore premio, messo a disposizione dalla Fondazione Marconi, sarà infine conferito a un giovane ricercatore.