Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Argo, Arti e Potere

13 Ottobre 2004

Libreria Modo Info Shop

In arrivo il nuovo numero della rivista di culture ed arti Argo, dedicato al tema di Arti e Potere. Per l'occasione vi sarà un reading con giovani scrittori come Giovanni Tuzet, Daniel Agami e L.Socci.

Mercoledì 13 Ottobre 2004 presso Libreria Modo Infoshop (Via Mascarella N.24/b, ore 21.30) verrà presentato l'ultimo numero di Argo - rivista d'esplorazione, con musiche, performances spettacolari e letterarie (e vino). Il reading che accompagnerà la presentazione seguirà il tema toccato dalla rivista, ovvero Arti e Potere. Accompagnati dalle musiche dal vivo per pianoforte, dalle interpretazioni di poesie di Brecht e Maiakovskij, da momenti di interazione con il pubblico, da ospiti a sorpresa vi saranno ospiti giovani scrittori pubblicati sull'ultimo numero di Argo, poeti come Luigi Socci o nuovi narratori come Giovanni Tuzet e Daniel Agami (anche redattore di Argo)che si esibiranno in performance letterarie e spettacolari interpretando come autori i loro testi creativi su Arti e Potere. A conclusione della serata la redazione di Argo brinderà con i presenti. Argo è una rivista di varia cultura, nata nel Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bologna nel 2000, come organo dell'associazione culturale Collegium Scribarum Histrionumque. Nasce col proposito di esplorare i vasti territori della produzione letteraria, della ricerca sociologica, storica e filosofica, secondo un'impostazione e un metodo interdisciplinari che mettano costantemente in comunicazione le arti e le scienze umane. Accanto a interventi saggistici, interviste e recensioni, Argo prevede la pubblicazione di materiale creativo, in una sezione (Ogra) a esso dedicata. La rivista ha una periodicità semestrale e una struttura tematica: a ogni numero è affidata la trattazione di un soggetto preciso, che viene analizzato secondo diverse prospettive ed in vari campi, dalla letteratura alla critica d'arte figurativa e cinematografica.