Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Orrori. I crimini sui bambini nel mondo

16 Ottobre 2004

Aula abisale di Santa Lucia

Gianfranco Pasquino, Giancarlo Mazzuca e Paola Monari affiancheranno l'autore, Aldo Forbice, nella presentazione del libro sui soprusi al mondo dell'infanzia.

Gli sfruttamenti e le violenze sui bambini sono veri e propri crimini contro l'umanità: sembrava che l'abuso del lavoro minorile, il reclutamento forzato nelle file di un baby-esercito, le violenze sessuali fossero relitti del passato o quasi; sembrava che il mondo stesse incominciando a capire e a tutelare l'infanzia, e che la situazione dei bambini di tutto il mondo fosse sulla strada di un netto miglioramento. La realtà è ben diversa: nuovi sfruttamenti e nuovi orrori arricchiscono ogni giorno le multinazionali del crimine e del nuovo schiavismo. Si va dal lavoro in nero - sottopagato, che espone a infortuni e malattie - alla prostituzione e oltre, fino al commercio di organi e alla tratta per il mercato delle adozioni illecite. Di questi fenomeni, sabato 16 ottobre alle ore 17.30, traccerà una radiografia Aldo Forbice, autore di "Orrori. I crimini sui bambini nel mondo". Per la presentazione del volume si riuniranno nell'aula absidale di Santa Lucia, in via de' Chiari 25/a, Giancarlo Mazzuca, il prof. Gianfranco Pasquino, e il Prorettore agli Studenti Paola Monari.