Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Come affrontare i rischi alimentari

dal 18 Ottobre al 20 Settembre 2004

Centro Congressi Universitario di Bertinoro

Il Dipartimento di Scienze degli Almimenti di Bologna organizza a Bertinoro il meating annuale di Heatox, progetto europeo finalizzato allo studio dei rischi alimentari.

Dal 18 al 20 ottobre, presso il Centro Congressi Universitario di Bertinoro (FC), il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Alma Mater organizzerà il meeting annuale del progetto di ricerca europeo Heatox - Heat-generated foods toxicants - Identification, characterisation and risk Minimisation. Il progetto, diretto dalla Prof. Kerstin Skog dell'Università di Lund (Svezia) e finanziato dall'Unione Europea con quattro milioni di euro, punta a migliorare la salute e il benessere dei cittadini Europei. L'iniziativa coinvolge 14 paesi tra cui l'Italia che partecipa con l'unità operativa del Prof. Marco Dalla Rosa, ordinario di Tecnologie Alimentari, operante presso la sede di Cesena del Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università di Bologna. Temi delle ricerche, avviate formalmente nel novembre 2003, sono l'identificazione di differenti composti potenzialmente tossici (ad esempio l'acrilammide) che possono venir generati durante la cottura degli alimenti, la valutazione dei rischi per la salute umana e lo sviluppo di tecnologie e metodiche per ridurre la formazione di tali composti negli alimenti.

In rete