Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Concerto del Conjunto de Musica Antigua ARS LONGA de la Habana

30 Ottobre 2004

Oratorio di Santa Maria della Vita, via Clavature 10, Bologna. Ore 21.00

Il Dipartimento di Italianistica e il Centro della Voce promuovono un concerto ispirato all'opera di Francesco Petrarca nel VII Centenario dalla sua nascita. Il Conjunto de Musica Antigua Ars Longa è l'ensemble di musica antica più importante dell'America latina.

Il Dipartimento di Italianistica e il Centro della Voce promuovono un concerto ispirato all'opera di Francesco Petrarca nel VII Centenario dalla nascita del poeta. Il Conjunto de Musica Antigua Ars Longa de la Habana è l'unico gruppo di Musica antica di Cuba, considerato da critici e specialisti come l'ensemble più importante di tutta l'America Latina nel campo della musica classica antica. La turnée italiana nasce da un progetto artistico di Claudio Abbado per il Festival Gesualdo Oggi-Tracce (2004). Concerto in prima nazionale, prima assoluta di questo ensemble a Bologna. La prima parte del programma sarà tutta dedicata ai madrigali tratti dalle liriche di Petrarca messi in musica da Monteverdi, Gesualdo e Marenzio, la seconda parte al Canzoniere della Cattedrale di Oaxaca in Messico.