Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Accesso ai farmaci è accesso alla vita

dal 2 al 30 Novembre 2004

Policlinico Sant'Orsola Malpighi - Polo Murri

Malattie dimenticate, lotta quotidiana per la sopravvivenza,  difficoltà di accesso alle cure. Il punto di vista della macchina fotografica di Laurence Binet e dei testi di Serge Sibert in una mostra patrocinata dall'Alma Mater.

L'associazione senza scopo di lucro Gruppo Prometeo organizza, con il patrocinio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università, una mostra fotografica per il mese di novembre in favore di Medici Senza Frontiere dal titolo "Malattie Trascurate: troppo poveri per essere curati". Partendo dal presupposto che lo sviluppo di un paese passa necessariamente attraverso la salute e l'assistenza sanitaria, la mostra, inserita nel calendario di UniboCultura, si ripropone un duplice obiettivo. Da un lato vuole attirare l'attenzione dell'opinione pubblica sul problema dell'impossibilità di accesso ai farmaci per milioni di persone nel mondo; e, dall'altro, vuole porre interrogativi su di un mercato che per perseguire fini economici impedisce troppo spesso ai medici di praticare la loro professione in libertà e indipendenza. L' esposizione, allestita presso ll'Open Space Polo Murri del policlinico Sant'Orsola-Malpighi, sarà introdotta martedì 2 novembre alle ore 21 con una conferenza inaugurale dal titolo "Medici ed industrie farmaceutiche", presso il Dipartimento di Istologia in via Belmeloro 8. Per maggiori informazioni sull'iniziativa, a ingresso gratuito, è possibile contattare il Gruppo Prometeo all'indirizzo: gruppoprometeo@yahoo.it

Allegati

In rete