Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L'Università di Bologna al Compa

dal 3 al 5 Novembre 2004

Fiera di Bologna

Oltre a dare informazioni sulla sua offerta didattica, l'Alma Mater parteciperà all'edizione 2004 del Compa illustrando l'esperienza maturata dal proprio Urp e dal proprio Portale d'Ateneo.

Il COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica e dei Servizi ai Cittadini e alle Imprese, è la più importante rassegna italiana dedicata ai temi della comunicazione pubblica, della qualità dei servizi, delle nuove tecnologie, dei grandi processi di cambiamento che interessano le Istituzioni italiane ed europee. All'iniziativa, che andrà avanti dal 3 al 5 novembre al quartiere fieristico di Piazza della Costituzione 6, l'Università di Bologna partecipa con un nuovo stand e alcune iniziative specifiche. Nel nuovo stand dell'Università (PAD 19 C26 bis) sarà possibile trovare informazioni e materiale su tutti i servizi offerti dall'università. Oltre al personale dell'U.R.P., che cura la presenza al COM-PA, saranno presenti esperti di alcune materie particolarmente inerenti al contesto del COM-PA. Si potranno avere informazioni su tutti gli importanti e prestigiosi Master dell'Ateneo e sui master specializzati attorno al marketing, alla comunicazione e la pubblica amministrazione di Almaweb. E inoltre notizie sulle nostre Relazioni Internazionali e le opportunità di studio all'estero e sul Corso di laurea Specialistica in Scienza della Comunicazione pubblica, sociale e politica. L'Università sarà poi protagonista di alcune iniziative seminariali. I primi a prendere parola, giovedì 4 novembre alle ore 14 in Sala H, saranno i responsabili dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, i quali, in collaborazione con l'Associazione Comunicazione Pubblica e Istituzionale, racconteranno la loro esperienza quotidiana agli sportelli in un seminario dal titolo: "Urp e Università: esperienze degli operatori". Interverranno Massimo Franceschetti dell' Associazione "Comunicazione Pubblica", Benedetta Moretti dell'Università di Bologna e Francesco Pozzi della Normale di Pisa. Il giorno successivo alle ore 9.30 presso la Sala I, i collaboratori del portale d'Ateneo saranno invece i promotori del convegno "Modalità di diffusione delle informazioni: la competitività dei portali universitari a raggi X". Il seminario sarà l'occasione per andare oltre il prodotto finale, la pagina fruita sul video dall'utente, per comprendere il cosiddetto lavoro di back-end: la scelta della piattaforma tecnologica, la gestione e l'integrazione dei patrimoni informativi,  l'organizzazione del lavoro e la comunicazione dei contenuti prodotti. Temi questi che, con il coordinamento del prof. Maurelio Boari, saranno illustrati da Luca Garlaschelli per l'Università di Bologna, Luisa Salamone per l'Università di Torino, Cesare Stefanelli per l'Università di Ferrara e Alessandro Colleoni per il Politecnico di Milano. Docenti e ricercatori dell'Ateneo, infine, metteranno la loro esperienza di didattica e di ricerca al servizio delle molte altre iniziative che animeranno i tre giorni del Compa, manifestazione di cui si può consultare il programma completo al seguente indirizzo Web: www.compa.it

In rete