Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La gravitazione di Einstein, novant'anni dopo

4 Novembre 2004

Dipartimento di astronomia - Aula della Specola

Una conferenza organizzata dall'osservatorio astronomico di Bologna analizza la teoria gravitazionale del fisico tedesco nel novantesimo anniversario della sua formulazione.

L'anniversario dei novant'anni dalla formulazione, da parte di Albert Einstein, della teoria relativistica della gravitazione è l'occasione per una conferenza che si terrà giovedì 4 novembre alle ore 16 presso l'aula della Specola all'interno degli incontri mensili di divulgazione astronomica promossi dal Museo della Specola, Osservatorio Astronomico di Bologna. Era il 1915 quando il futuro premio nobel per la fisica Albert Einstein, osservando le anomalie dell'orbita di Mercurio, formulò la teoria della relatività generale, sostenendo che le proprietà geometriche dello spazio-tempo erano determinate dalla presenza di masse gravitazionali". La conferenza, dal titolo "La teoria einsteiniana della gravitazione a novant'anni dalla sua formulazione", avrà come oratore il professor Silvio Bergia docente del Dipartimento di Fisica dell'Università. Per ulteriori informazioni si può visitare il sito http://www.bo.astro.it/~universo/conferenze/