Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Gli alimenti biologici: dal produttore al consumatore

5 Novembre 2004

Dipartimento di Scienze Statistiche

Economia, salute e nutrizione. Tutti gli aspetti legati agli alimenti biologici saranno presi in esame in un workshop, aperto a cittadini e associazioni, che raccoglierà le esperienze di Firb, il progetto di ricerca ministeriale sull'alimentazione biologica.

Venerdì 5 novembre, economisti, scienziati dell'alimentazione, statisti e biologi si ritroveranno a Bologna, nell'aula I del Dipartimento di Scienze Statistiche Paolo Fortunati in via delle Belle Arti 41, per discutere di qualità e sicurezza delle produzioni biologiche. Il workshop, intitolato "Gli alimenti biologici dal produttore al consumatore", raccoglierà le esperienze maturate all'interno del progetto Firb - Sicurezza ed aspetti tecnico-economici e giuridici delle produzioni biologiche -, l'iniziativa coordinata dal prof. Roberto Fanfani e finanziata dal Miur - Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca - per approfondire la conoscenza degli alimenti bilogici e delle loro ricadute sull'economia e sulla sicurezza del consumatore. I lavori, che partiranno alle 9 del mattino, tenteranno di affrontare le principali problematiche legate al settore in una prospettiva multidisciplinare: si partirà dalle tematiche socio-economiche riguardanti produzione, consumi, informazione e protezione del consumatore, per abbracciare successivamente anche gli aspetti più prettamente tecnici delle produzioni vegetali e animali e l'analisi delle proprietà nutrizionali e tossicologiche dei prodotti biologici. Tante sfaccettature, quindi, come tante le figure chiamate a prendere parte nella discussione: i produttori e i distributori, i consumatori e gli enti di certificazione, senza tralasciare le autorità di controllo nazionali ed europee. Il seminario, introdotto dal saluto del Rettore, Pier Ugo Calzolari, e dall'introduzione del coordinatore del progetto, Roberto Fanfani, procederà al mattino con la presentazione dei lavori scientifici. Poi, nel pomeriggio, una tavola totonda moderata da Giorgio Cantelli Forti, Preside della Facoltà di Farmacia, metterà a confronto rappresentanti della European Food Safety Authority, delle associazioni di produttori, degli enti di certificazione, delle associazioni dei consumatori e della distribuzione. Per maggiori informazioni e per far pervenire la propria iscrizione, gratuita, si può far riferimento alla brochure in allegato e ai seguenti recapiti: www.biofirb.it email: biofirb@stat.unibo.it tel: 051 2098256

Allegati

In rete