Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La certificazione linguistica del russo come lingua straniera

16 Novembre 2004

Cliro - sede di Forlì

Seminario di presentazione della certificazione TORFL che si terrà presso il CLIRO - Centro Linguistico dei Poli Scientifico-Didattici della Romagna.

Il russo, parlato da circa 300 milioni di persone concentrate in prevalenza in Russia e nei paesi dell'ex Unione Sovietica, è una delle lingue più diffuse nel mondo ed occupa il quinto posto dopo inglese, cinese, indi/urdu e spagnolo. Oltre ad essere una delle lingue ufficiali dell'ONU, è la sola lingua scritta utilizzata come mezzo di comunicazione sovranazionale nel territorio della Comunità degli Stati Indipendenti e nelle ex Repubbliche sovietiche (Ucraina, Kazakistan, Bielorussia, Azerbaigian, Georgia, Armenia, Kirghizistan, Turkmenistan, Uzbekistan, Tagikistan, Lettonia, Estonia, Lituania, Moldavia). La ricchezza espressiva e l'utilità pratica di una lingua così diffusa in paesi che vanno avvicinandosi all'Italia costituiscono quindi ottimi motivi per apprezzare, studiare e usare il russo; è inoltre importante ottenere un titolo ufficiale che attesti il proprio livello di conoscenza della lingua russa. In funzione di ciò, a partire dal 2005 il CLIRO - Centro Linguistico dei Poli Scientifico-Didattici della Romagna - Università di Bologna, sarà sede di certificazione TORFL (Test of Russian as Foreign Language). Omologato e riconosciuto dall'ALTE (Association of Language Testers of Europe) e dal Consiglio d'Europa, questo sistema di certificazione internazionale è stato elaborato dal Ministero dell'Istruzione della Federazione Russa e permette di verificare il livello di competenza del russo come lingua straniera. Martedì 16 novembre 2004, presso la sede di Forlì del CLIRO, in viale della Libertà 10, si terrà un seminario introduttivo sulla certificazione TORFL. Parteciperanno il Prof. Igor Diyakonov, Direttore del Centro di Certificazione del russo come lingua straniera del Ministero dell'Istruzione della Federazione Russa e la Prof.ssa Tatiana Balykhina, Preside della Facoltà di Perfezionamento degli Insegnanti di russo come lingua straniera presso l'Università RUDN di Mosca. Ulteriori informazioni: Segreteria CLIRO: Tel. 0543 374350 E-mail CLIRO: info@cliro.unibo.it Certificazione TORFL

Approfondimenti