Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Fecondazione assistita tra etica e scienza

24 Novembre 2004

Aula di Istologia - Via Belmeloro 8, Bologna

Si parlerà degli aspetti scientifici e delle implicazioni etiche in merito a fecondazione assistita e selezione degli embrioni nel secondo incontro del ciclo i "Mercoledì all'Università" organizzati dal Centro Universitario Cattolico San Sigismondo.

Si discuterà di fecondazione assistita analizzando gli aspetti scientifici e le conseguenti implicazioni etiche mercoledì 24 novembre all'interno del ciclo di incontri "Mercoledì all'Università" organizzati dal Centro Universitario Cattolico San Sigismondo in collaborazione con il Centro San Domenica e l'Università di Bologna. Problemi quali la fecondazione extracorporea, la diagnosi pre-impianto o la crioconservazione degli embrioni sono tematiche di grande attualità in un momento come questo dove le nuove conquiste a cui è giunta la scienza negli ultimi anni si scontrano con ostacoli di tipo etico e con le conseguenti problematiche sul piano legislativo. In questo contesto si inserisce il dibattito che si pone come obiettivo l'incontro tra esponenti del mondo scientifico (Elisabetta Caramelli e Paolo Carinci Docenti di Istologia ed Embriologia presso l'Università di Bologna) per acquisire elementi di valutazione validi a fornire una risposta onesta al problema al di là della contrapposizione delle idee politiche. L'incontro "Iniziare la vita in provetta? Aspetti scientifici ed etici della fecondazione assistita" avrà eccezionalmente luogo presso L'Aula di Istologia di via Belmeloro 8 con inizio alle ore 21. L'ingresso è gratuito.