Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Una giornata tra impegno e utopia

25 Novembre 2004

Aula Magna di Santa Lucia - Via Castiglione 36, Bologna

Dedicato al filosofo dell'educazione Giovanni M.Bertin un convegno per discutere di impegno e utopia in relazione a problemi che affliggono il nostro tempo. Dall'utopia estrema di una soluzione pacifica alle guerre, al senso che questi due termini assumono oggi.

Impegno ed utopia. Ruoterà attorno a queste due  parole chiave il convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna in programma per il 25 novembre e dedicato al ricordo di Giovanni Maria Bertin, pedagogista e filosofo dell'educazione fondatore del Magistero di Bologna scomparso da due anni. Impegno ed utopia come termini quanto mai attuali nelle problematiche che coinvolgono il nostro tempo; impegno ed utopia come parole chiave attorno alle quali si legano tematiche centrali nella prospettiva pedagogica di Bertin; impegno ed utopia analizzati da diversi angoli di ricerca e di riflessione: dall'antropologia culturale all'analisi politica attraverso la storia della religioni. Questi sono gli intenti di analisi che il convegno vuole affrontare attraverso gli interventi dei tanti oratori presenti. Dopo l'apertura dei lavori alle 9.30 ed il successivo saluto del Rettore dell'Università di Bologna, si parlerà insieme al Sindaco di Bologna Sergio Cofferati del legame tra utopia e sviluppo della città, fino ad arrivare a discutere della più radicale delle utopie: la ricerca della pace ai conflitti che lacerano il mondo con un dialogo a due voci tra due donne, israeliana una,  palestinese l'altra. Anche il programma del pomeriggio è denso di interventi per analizzare le pratiche di impegno sociale nella quotidianità ed il discusso problema della crisi dell'impegno nella società contemporanea.