Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Perché l'economia italiana è in ritardo?

26 Novembre 2004

Aula 1 - Via Belle Arti 41

La Facoltà di Scienze Statistiche organizza per il 26 novembre un seminario per cercare di capire a fondo i motivi che portano l'economia nazionale ad arrancare rispetto a quella di altri paesi. Ospite d'onore Salvatore Rossi, direttore del Servizio Studi della Banca d'Italia.

"Le difficoltà di crescita e competitive dell'economia italiana". Questo il titolo di un seminario organizzato presso la Facoltà di Scienze Statistiche nell'ambito del Corso in Politica Economica e dello Sviluppo tenuto dal professor Roberto Fanfani e dalla professoressa Cristina Brasili. Il seminario avrà come ospite d'onore Salvatore Rossi, Direttore del Servizio Studi della Banca d'Italia e si svolgerà venerdì 26 novembre con inizio alle ore 11. Quali i temi di discussione nella mattinata? Durante il suo intervento Salvatore Rossi cercherà di tracciare un percorso di analisi per capire quali siano le difficoltà strutturali dell'economica italiana che portano poi il nostro paese ad avere un certo ritardo nel tasso di crescita economico se confrontato con quello di altri paesi industrializzati. Si parlerà quindi di competitività internazionale, di produttività e di nuove tecnologie, di concorrenza, di accumulazione di capitale umano e delle peculiarità di dimensioni e specializzazione delle imprese italiane. Salvatore Rossi dirige il Servizio Studi della Banca d'Italia ed è docente di Economia internazionale presso l'Università di Roma 2 Tor Vergata. Ha scritto numerosi articoli su riviste italiane e internazionali su temi di economia internazionale, politica economica, storia economica. Fra i suoi volumi recenti si può ricordare "La politica economica in Italia 1968-2003" (Laterza, 2003) e "La Nuova Economia: i fatti dietro il mito" (Il Mulino, 2003).