Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L'architettura tedesca si laurea all'Alma mater

26 Novembre 2004

Teatro Alessandro Bonci - Cesena

L'architetto tedesco Oswald Mathias Ungers sarà la prima Laurea ad Honorem della Facoltà di Architettura di Cesena. L'evento sarà salutato anche da una mostra fotografica che ripercorrerà l'architettura del maestro tedesco.

La facoltà di Architettura dell'Università di Bologna (Sede di Cesena) conferisce il prossimo venerdì 26 novembre la sua prima Laurea ad Honorem all'architetto tedesco Oswald Mathias Ungers. Nel '63 professore a Berlino, poi le esperienze americane prima alla Cornell University, poi alla Harvard University, infine alla Ucla. Nuovamente in Europa dal 1979 prima a Vienna e poi successivamente a Dùsseldorf. Questa è la carriera accademica di Oswald Mathias Unger, architetto noto per le sue composizioni dalle proporzioni rigorose e per la sua costante attenzione alle regole architettoniche. Il Deutsches Architektur-Museum a Francoforte, la residenza dell'Ambasciatore di Germania a Washington, la Nuova Kunsthalle ad Amburgo sono solo alcuni esempi delle sue opere architettoniche attraverso cui ha contribuito a formare una nuova generazione di architetti. All'incoronazione prenderà parte il Preside della Facoltà di Architettura Gianni Braghieri che aprirà l'evento leggendo le motivazioni alla base dell'onorificenza. Per celebrare al meglio l'iniziativa è prevista per il giorno precedente alla cerimonia di laurea l'apertura di una mostra fotografica sulle opere architettoniche del maestro tedesco.  L'esposizione, dal titolo "Oswald Mathias Ungers architetture 1951 – 2004", verrà inaugurata giovedì 25 novembre 2004, alle ore 17.30, alla presenza dell'autore, presso la Chiesa dello Spirito Santo in via Milani a Cesena, per concludersi il 24 dicembre 2004. Inoltre, per l'occasione è in uscita in libreria per i tipi di Electa un volume che raccoglie le interviste ad alcuni allievi architetti di O.M.Ungers riconosciuti a livello internazionale: Hans Kollhof, Jurgen Sawade,Max Dudler, Walter Noebel e Christopher Mackler.