Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il martedì a Castel San Pietro è tra comunicazione e fisica

dal 30 Novembre al 14 Dicembre 2004

Sala delle Terme - Castel san Pietro

Due serate, due martedì, due tematiche in analisi nel ciclo di incontri "I martedì della Scienza a Castello". Il 30 novembre Roberto Grandi parla di mass media e rappresentazione della realtà, il 14 dicembre Silvio Bergia ricorda la figura e le opere di Albert Einstein.

Saranno due docenti dell'Università di Bologna i protagonisti dei prossimi due incontri all'interno del ciclo "I martedì della Scienza a Castello" in programma rispettivamente il  30 novembre ed il 14 dicembre a Castel San Pietro Terme, Salone delle Terme. Martedì 30 novembre sarà il turno di Roberto Grandi (Pro-Rettore alle Relazioni Internazionali dell'Università di Bologna e docente presso il Dipartimento di Discipline della Comunicazione) con una conferenza dal titolo "I Media di Massa e la Realtà. Finestra, Specchio, Parete?". Il prof. Grandi ha portato avanti varie ricerche e numerose pubblicazioni sul tema della comunicazione e dei mass media ed è grande esperto in materia. Nella sua analisi saranno affrontate le principali metafore solitamente usate per descrivere i media: una finestra aperta sul mondo, uno specchio per riflettere la realtà, un muro che ci impedisce di vedere oltre. Partendo da queste metafore la conversazione vuole descrivere il ruolo sociale dei mezzi di comunicazione di massa e la rappresentazione della realtà che questi ci forniscono. Dalla comunicazione alla fisica. Il 14 dicembre infatti il professor Silvio Bergia (docente di Relatività presso il Dipartimento di Fisica) terrà la conferenza conclusiva del ciclo di incontri di Castel San Pietro con un  intervento dedicato ad Albert Einstein. Il grande fisico tedesco scopritore della teoria della relatività morì a Princeton il 18 aprile 1955. Per onorare il cinquantesimo anniversario dalla sua scomparsa, il 2005 è stato proclamato "l'anno mondiale della Fisica". Quest'occasione è lo spunto che muove il professor Bergia a ricordare Albert Einstein con un incontro che se da un lato vuole analizzare le grandi scoperte dello scienziato e le relative implicazioni odierne, dall'altro vuole descriverne la figura di uomo. La rassegna è promossa dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Bologna in collaborazione con il Comune di Castel San Pietro Terme e con il C.I.C.A.P. (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale, sezione Emilia-Romagna).