Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Principio di sussidiarietà e Costituzione Europea

1 Dicembre 2004

Aula 32 - Facoltà di Economia

Il "Master in Law&Economics" della Facoltà di Economia organizza un seminario per approfondire dal lato economico e giuridico il principio di sussidiarietà come istituito nella Costituzione Europea.

Il  "Master in Law&Economics" della Facoltà di Economia dell'Università di Bologna in collaborazione con il Collegio Superiore dell'Alma Mater Studiorium organizza per mercoledì 1 dicembre alle ore 17.00 un seminario per discutere in un'ottica economico-giuridica del principio di sussidiarietà come rattificato nella Costituzione Europea.   La discussione prenderà origine dall'articolo 11 comma 3 del Trattato Costituzionale dove si stabilisce che in virtù del principio di sussidiarietà l'Unione Europea interviene solamente se l'obiettivo dell'azione non può essere raggiunto da un singolo stato membro. Su questa base partirà un'analisi che attraverso esempi di diversi campi legislativi cercherà di stabilire quando la decentralizzazione delle competenze è da preferirsi ad un'autorità centrale. Il seminario avrà come relatore il Professor Roger Van Bergh, Docente di Legge ed Economia presso l'Università Erasmus di Rotterdam attualmente in visita al Collegio Superiore dell'Alma Mater Studiorum di Bologna. Secondo il suo punto di vista, il catalogo delle competenze incluso nella Costituzione Europea non è uno strumento adeguato per implementare il principio di sussidiarietà. Per assicurarsi che ogni decisione sia presa all'adeguato livello governativo è quindi da preferirsi un'analisi economica della legge.