Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Lilli Gruber ospite d'onore al Dipartimento di Comunicazione

6 Dicembre 2004

Dipartimento di Discipline della Comunicazione - Aula A

Lilli Gruber ospite del Dipartimento di Comunicazione dell'Università lunedì 6 dicembre per presentare il suo ultimo libro "L'altro Islam": un viaggio nel mondo degli sciiti per capire una realtà destinata ad avere un ruolo chiave nel futuro della regione mesopotamica.

L'aula A del Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell'Università di Bologna avrà lunedì 6 dicembre un ospite d'onore: Lilli Gruber, nella nostra città per presentare il suo ultimo libro "L'altro Islam: un viaggio nella terra degli sciiti". L'incontro, promosso da UniboCultura, è fissato per le ore 17.30 e traendo spunto dalla presentazione del libro, sarà un'occasione per discutere tematiche di politica internazionale raccontate dall'alto della sua grande esperienza di inviata. "L'altro Islam" prende il via dalla permanenza della giornalista nella primavera 2004 a Baghdad per descrivere il dopoguerra iracheno con le sue tante vittime. Dalla cronoca delle vicende spesso drammatiche a cui la giornalista ha assistito e raccontato, il volume prende un respiro più ampio fino a diventare un saggio di politica internazionale con soggetto il complesso mondo sciita. Gli sciiti sono i devoti dell'imam Ali, genero di Maometto, spesso perseguitati e ferocemente oppressi durante la dittatura di Saddam Hussein. Gli sciiti sono l'altro Islam: maggioranza demografica in Iraq contrapposta all'ortodossia sunnita. Il viaggio che il libro racconta è dentro ai luoghi di culto di questo mondo, a contatto con i suoi leader religiosi, raccontando le zone confinanti all'Iraq: dall'Iran della sfida sciita di Khomeini al Libano degli Hezbollah. Tutto ciò per capire meglio questa realtà destinata ad avere un ruolo di primo piano nel futuro Iracheno. Lilli Gruber è nata a Bolzano nel 1957 ed è diventata giornalista professionista nel 1982 muovendo i primi passi a "Telebolzano" e lavorando per quotidiani locali. Entra in Rai nel 1984 presso la testata giornalistica regionale del Trentino Alto Adige e nel 1987 diventa al Tg2 la prima donna in Italia a condurre un telegiornale in prima serata. Il passaggio a Rai uno avviene nel 1990, mentre il ruolo di conduttrice del Tg1 per cui tutti la conosciamo è datato 1994. Dopo lavori di primissimo piano per il Tg1 in qualità di inviata di politica estera a Berlino, in Russia, nell'ex-Iugoslavia, in Iran, nel Giugno di quest'anno è stata eletta all'europarlamento nelle liste dell'Ulivo. L'altro Islam, edito da Rizzoli, è la sua terza pubblicazione dopo "Quei giorni a Berlino" datato 1990 ed "I miei giorni a Bagdad" dello scorso autunno. Accompagneranno Lilli Gruber nell'analisi delle tematiche di politica internazionale il professor Roberto Grandi (Pro-Rettore alle Relazioni Internazionali dell'Alma Mater e docente presso il Corso di Scienze della Comunicazione) ed il professor Alessandro Vanoli (docente presso l'Università di Bologna, polo di Ravenna). L'incontro è organizzato in collaborazione con la libreria Feltrinelli di Bologna.