Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il management applicato alle organizzazioni culturali

dal 13 al 14 Dicembre 2004

Facoltà di Economia - Piazza Scaravilli 1

Il Corso di Laurea in Gestione e Innovazione delle Organizzazioni Culturali e Artistiche presenta la seconda edizione del workshop "Managing Cultural Organizzation", due giornate per instaurare un dialogo tra produzione artistica e management nel mondo della cultura.

Il Corso di Laurea specialistica G.I.O.C.A. (Gestione e Innovazione delle Organizzazioni Culturali e Artistiche) della Facoltà di Economia dell'Università di Bologna organizza per le giornate del 13 e 14 dicembre un workshop dal titolo "Managing Cultural Organization". Questa edizione è la seconda organizzata dal G.I.O.C.A. in collaborazione con l'Istituto EIASM (Istituto Europeo per gli Studi Avanzati sul Management) e si pone come un momento di aperta dialettica e di scambio tra due punti di vista spesso conflittuali venutisi a creare nei metodi di organizzazione dell'arte e della cultura. Negli ultimi anni, infatti, questa organizzazione è stata messa spesso sotto pressione in nome dell'efficienza economica. In un tale contesto si sono quindi create tensioni tra visioni più orientate ad una gestione manageriale delle attività culturali e visioni più attente al profilo artistico e culturale. Nel corso delle due giornate i vari ospiti del worshop affronteranno temi quali le problematiche connesse all'applicazione delle teorie del management alle arti, i processi di costruzione dell'efficienza nell'organizzazione culturale, il ruolo dell'arte in un'economia di sviluppo e di rinnovo per provare ad individuare i cambiamenti di cui il sistema ha bisogno. Le due giornate saranno coordinate e presiedute dal professor Luca Zan, preside del Corso di Laurea in Gestione e Innovazione delle Organizzazioni Culturali e Artistiche. Il workshop la cui internazionalità è percepibile già dall'elevato numero di ospiti e relatori stranieri, si rivolge a tutti le professionalità coinvolte nel processo di creazione artistico-culturale e nella gestione della loro organizzazione.

In rete