Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Le elezioni presidenziali americane e le crisi dell'ultimo secolo

14 Dicembre 2004

Sala Borsa

A un mese di distanza dalle presidenziali Usa, l'Assessore alla Cultura e all'Università di Bologna, Angelo Guglielmi, presiederà una discussione sul tema tra docenti e giornalisti.

Prosegue il ciclo di eventi, "Stati Uniti. La comunicazione politica da Roosevelt a Bush" che ha per oggetto la storia degli Stati Uniti, nel momento in cui il dibattito sulle scelte della politica americana investe sempre di più la realtà quotidiana di tutto il globo. Il ciclo è promosso dall'Università di Bologna, nell'ambito di UniboCultura, dall'Assessorato alla Cultura e Università del Comune di Bologna e dalla Cineteca.  Ha preso avvio la notte tra il 2 e il 3 novembre con l'affollatissima "maratona" in Sala Borsa dal titolo Obiettivo Stati Uniti: le elezioni americane in diretta, dedicata ai risultati elettorali Usa e condotta da Enrico Deaglio con una nutritissima schiera di ospiti, e prosegue a partire dai prossimi giorni con una serie di iniziative in diversi luoghi della città. La prima di queste sarà martedì 14 dicembre ore 18.00 con "Le elezioni presidenziali americane e le crisi dell'ultimo secolo" presso la piazza coperta Sala Borsa. A un mese di distanza dal voto, vi rifletteranno Gianni Riotta (Giornalista e scrittore, corrispondente da New York per il "Corriere della Sera"), Gian Giacomo Migone (Università di Torino, docente presso il Corso di Specializzazione in Scienze Internazionali e Diplomatiche), e Tiziano Bonazzi (Università di Bologna, docente di Storia e Istituzioni dell'America del Nord). Presiederà il dibattito Angelo Guglielmi (Assessore alla Cultura e Università del Comune di Bologna).