Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Musica e Poesia: concerto di Natale all'Università

16 Dicembre 2004

Aula Absidale di Santa Lucia, via de' chiari 25/a Bologna ore 21.00

In occasione del Natale l'Università di Bologna organizza anche quest'anno un concerto per spiegare la grande musica ai suoi studenti. L'evento è organizzato dal Professor Luciano Simoni: docente presso la Facoltà di Ingegneria ed affermato compositore di musica sinfonica che presenterà alcune sue nuove composizioni in "prima assoluta".

Il Natale è ormai alle porte ed anche quest'anno, come da tradizione, l'Università di Bologna - Facoltà di Ingegneria propone, nell'ambito di Unibocultura, il concerto "Musica e Poesia". Solitamente organizzato presso la sede della Facoltà, assume in questa edizione una dimensione più estesa, svolgendosi in Aula Absidale di Santa Lucia in modo da coinvolgere l'intero Ateneo.L'ingresso è libero. Il concerto di Natale nasce con un doppio scopo: da un lato come momento di puro intrattenimento musicale, mentre dall'altro con l'obiettivo di insegnare e guidare gli studenti dell'Ateneo nel mondo della grande musica. Per adempiere a questa sua vocazione didattica nel miglior modo, ogni brano presentato sarà introdotto e spiegato da Luciano Simoni, ideatore e organizzatore del concerto nella sua doppia veste di docente e compositore. Se infatti da un lato è Professore di Modellistica e Ingegneria dei Materiali  Elettrici presso l'Università di Bologna, dall'altro lato è anche noto per la sua attività di compositore di musica sinfonica e da camera sfociata nel 1975 con l'assegnazione del premio alla Rassegna Sinfonica della Cassa Nazionale Musicisti per un'opera da lui scritta e premiata per la sua poeticità, gusto, incisività ritmica ed efficienza nell'orchestrazione. Il concerto di Natale sarà occasione per il Professor Simoni di presentare due nuove liriche composte per l'occasione ed eseguite dal duo Maria Vittoria Tonietti (soprano) e Carlo Mazzoli (pianoforte); coppia affiatata e molto nota al pubblico musicale non solo italiano. Il concerto prende come tema la liederistica in Europa dall'800 fino ai nostri giorni attraverso musiche di autori quali Ciaikowskij, Respighi, Fauré e testi di poeti e scrittori del calibro di Montale, Puskin, Verlaine ed altri ancora. La liederistica infatti è un genere musicale che si distingue dall'aria o dalla romanza in quanto il testo poetico è di pari importanza rispetto alle musiche. L'appuntamento è quindi fissato per giovedì 16 dicembre alle ore 21 in presenza del Rettore Pier Ugo Calzolari e del Preside della Facoltà di Ingegneria Guido Masetti.