Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

EPPO in protezione del verde

dal 19 al 20 Ottobre 2004

Facoltà di Agraria, viale Fanin 46

A Bologna sarà presentata la revisione del documento dell'Organizzazione Europea e Mediterranea per la Protezione delle Piante.

Il 19 e 20 ottobre l'Organizzazione Europea e Mediterranea per la Protezione delle Piante terrà un workshop presso la facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, viale Fanin 46, con l'obbiettivo di presentare la revisione del documento EPPO Standard sull'analisi del rischio di resistenza dei patogeni, insetti e piante infestanti nei confronti dei prodotti fitosanitari (fungicidi, insetticidi e diserbanti) ai rappresentanti sia delle autorità nazionali dei singoli paesi membri responsabili della registrazione dei diversi principi attivi che a quelli delle Società produttrici degli stessi. L'incontro, organizzato dal Dipartimento di Protezione e Valorizzazione Agroalimentare e dal Servizio Fitosanitario dell'Emilia Romagna,  prevede un numero limitato di partecipanti. L'OEPP o EPPO è una organizzazione intergovernativa responsabile della cooperazione  tra i Paesi europei in materia di protezione delle piante. È stata fondata nel 1951 da 15 Paesi europei ed oggi il numero è salito a 45 interessando quasi tutta l'area europea e mediterranea. I suoi obiettivi concernono la protezione delle piante, lo sviluppo di strategie internazionali contro l'introduzione e diffusione di pericolosi insetti e patogeni e la promozione di efficaci mezzi di difesa. I membri dell'OEPP hanno partecipato all'incontro mondiale sulla salute delle piante organizzato dalla FAO e ha prodotto una numerosa serie di pubblicazioni sui prodotti fitosanitari, avversità delle piante e regolamenti fitosanitari. Per ulteriori informazioni rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: mcollina@agrsci.unibo.it