Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Chirurgia urologica

dal 25 al 27 Maggio 2004

Facoltà di Veterinaria e Policlinico S. Orsola

Dalla Facoltà di Medicina parte l’idea di una Scuola permanente di Chirurgia Avanzata. Tra i corsi in via di attivazione, il secondo in Chirurgia urologica.

Si terrà nelle giornate di 25-27 maggio il secondo “Corso Clinico Sperimentale di Chirurgia Urologica Laparoscopica” . Il corso, sulla scia dei riscontri positivi e della numerose richieste di partecipazione, è organizzato dalla Clinica Urologica, diretta dal Prof. Giuseppe Martorana, nell’ambito delle iniziative della Scuola di Specializzazione in Urologia, in collaborazione con il Dipartimento Chirurgico della Facoltà di Medina Veterinaria dell’Università di Bologna. Il Corso si inserisce nell’ambito di una importante progetto della Facoltà di Medicina e Chirurgia che insieme alla Facoltà di Veterinaria prevede lo sviluppo di una Scuola permanente di Chirurgia Avanzate e che coinvolge quasi tutte le chirurgie, specialistiche e non, del Policlinico S.Orsola-Malpighi. Il Corso, rivolto ad urologi che intendono approfondire la tecnica laparoscopica, ha come principale obbiettivo quello di coprire il vuoto che esiste tra la base didattica, acquisita in altri corsi residenziali hands-on, e l’approdo alla sala operatoria. Il numero dei discenti fissato in 10 e l’alto numero dei relatori, provenienti anche da altre Facoltà, che si alterneranno tra lezioni teoriche e pratiche, garantiscono ad ogni partecipante una “familiarità” con la strumentazione e le tecniche utilizzate. Il corso, della durata di 3 giornate, si svolgerà presso la Facoltà di Medicina Veterinaria e le sale operatorie della Clinica Urologica Policlinico S. Orsola Malpighi. Nelle prime due giornate i discenti parteciperanno in prima persona, sotto la guida di tutor esperti, a numerosi interventi su modelli sperimentali. Il terzo giorno è prevista la proiezione in diretta e in contemporanea di due interventi di prostatectomia radicale eseguiti, rispettivamente, da due team diversi tra loro per esperienza e numero di interventi eseguiti. Il corso, per cui è stato richiesto l’accreditamento secondo il programma E.C.M., è inserito in un programma continuativo di formazione in urologia laparoscopica e prevede per novembre 2004 la realizzazione di un altro corso con le stesse caratteristiche.