Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il cinema a conti fatti

dal 11 Marzo al 1 Aprile 2004

Aula Magna della Facoltà di Economia - Rimini

Un'iniziativa della Facoltà di Economia di Rimini fa i conti col cinema e con il suo potere di fascinazione per espolorare argomenti legati al mondo economico.

La Facoltà di Economia del Polo Scientifico Didattico di Rimini in collaborazione con le associazioni studentesche Student Point e Contromano, organizza una rassegna filmica intitolata Il cinema a conti fatti. Quattro proiezioni saranno introdotte dal commento critico del prof. Pierluigi Basso e seguite da una conversazione su argomenti associati ai film: cinema e organizzazione del lavoro; cinema e teoria econimica; cinema, matematica e borsa; cinema e economia dell'arte. Sono previsti interventi tematici di Maurizio Sobrero, Corrado Bernassi, Franco Nardini e Antonello Scorcu. La rassegna si svolge dall'11 marzo al 3 aprile presso l'Aula Magna della Facoltà di Economia del Polo di Rimini, alle ore 20.45. programma: Giovedì 11 marzo - Cinema e organizzazione del lavoro: Risorse Umane (Francia 1999) di Laurent Cantet Giovedì 18 marzo - cinema e teoria economica: A Beautiful Mind (Usa 2001) di Ron HowardGiovedì 25 marzo - teoria economica e flussi borsistici: The Bank (Australia/Italia, 2001) di Robert O'Connolly Giovedì 1 aprile - cinema e economia dell’arte: Il disprezzo (Fr/It 1963) di Jean-Luc Godard In allegato la locandina della rassegna.

Approfondimenti