Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.
15 Gennaio 2004
Si parlerà di insegnamento attraverso le nuove tecnologie – l’e-learning – e del modo di valutare l’apprendimento degli studenti che lavorano online, fisicamente lontani dai docenti e soprattutto dai loro compagni di corso. Il convegno, dal titolo "la valutazione nell’e-learning: linee del dibattito pedagogico" si terrà venerdi 16 gennaio dalle ore 9,30 Aula Prodi, piazza San Giovanni in Monte2, Bologna Il convegno in onore del grande pedagogista scomparso Mario Gattullo, che aveva dedicato molta della sua riflessione ai temi della docimologia, ossia appunto all’applicazione della valutazione scolastica. Spiega la prof.ssa Lucia Giovannini, tra gli organizzatori del convegno: "Non c’è dubbio che lo sviluppo di nuovi contesti di apprendimento e di insegnamento che utilizzano le nuove tecnologie, in particolare Internet, rappresenti oggi una notevole potenzialità per i diversi settori formativi. Esistono tuttavia dei rischi connessi al prevalere di una logica di mercato - piuttosto che di servizio - e dei sospetti nei confronti di un reale e utile contributo delle ICT a una formazione per tutti. Un elemento chiave per affrontare in modo articolato la problematica è costituito dall’uso nei contesti didattici online di modalità e procedure valutative al servizio di un miglioramento dell’apprendimento per tutti e di una più elevata qualità degli interventi didattici. Presentando gli sviluppi attuali delle ricerche del prof. Gattullo e le linee dell’odierno dibattito pedagogico di studiosi italiani e stranieri sulla valutazione nell’ e-Learning, il nostro convegno intende proporre e sollecitare un confronto sulla tematica e offrire un contributo di riflessione su un ambito finora poco esplorato. Verranno delineati gli orientamenti di ricerca sulle funzioni e sulle pratiche valutative nell’e-Learning, nonché le problematiche e le sfide che essi impongono a coloro che sono coinvolti nei processi di valutazione degli apprendimenti”. Programma ore 9.00 Apertura dei lavori Milena Manini, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione Saluti Pier Ugo Calzolari, Magnifico Rettore Franco Frabboni, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione Paolo Edgardo Todesco, Giunta del C.I.R.E. ore 10.00 Mario Gattullo: il rigore di un intellettuale impegnato, Antonio Genovese, Università di Bologna ore 10.15 Presiede Andrea Canevaro, Università di Bologna Le potenzialità innovative della valutazione al servizio dell’apprendimento: quali sfide nell’e-Learning?, Maria Lucia Giovannini, Università di Bologna La valutazione formativa a supporto degli utenti online, Janet MacDonald, Open University (Regno Unito) La valutazione delle competenze nell’e-Learning: modelli e strumenti, Luciano Galliani, Università di Padova ore 14.30 Presiede Piero Bertolini, Università di Bologna Funzioni della valutazione e tipologie dell’e-Learning, Eugenia Lodini, Università di Bologna Problematiche valutative nell’Università virtuale, Albert Sangrà, Universitat Oberta de Catalunya (Spagna) La valutazione dei livelli di interazione mediata nell’istruzione a distanza, Benedetto Vertecchi, Università di Roma Tre ore 16.30 Discussione ore 17.15 Conclusioni Luigi Guerra, Responsabile del gruppo e-Learning d’Ateneo