Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Dipartimento di Biologia

dal 22 al 26 Marzo 2004

ore 9 e ore 15 - Museo del Patrimonio Industriale - Via della Beverara, 123 - Bologna

La Fondazione Golinelli, in occasione della XIV Settimana della Cultura Scientifica, organizza cinque giornate dedicate ai giovanissimi interessati alla genetica e alla biologia.

Apprendimento e divertimento sono alla base del laboratorio didattico hands-on aperto ai ragazzi delle elementari e medie inferiori, che tra il 22 e il 26 marzo vedrà i suoi partecipanti impegnati nell'estrazione del DNA dalle cellule vegetali della frutta. Cos'è? Dov'è? Si vede? Che colore ha il DNA? Tutte queste domande troveranno una simpatica risposta tra i microscopi e le spiegazioni degli esperti dell'Università di Bologna, accessibili anche a chi non ha conoscenze di biologia. L'esperimento sarà svolto in forma individuale direttamente dai "giovani genetisti in erba", sotto la supervisione ed il coordinamento di tutor laureati in scienze biologiche. In occasione della XIV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica il Life Learning Center promuove poi altre due iniziative per familiarizzare con il mondo della biologia molecolare. Dal 22 al 26 marzo le sue sale rimarranno aperte ai visitatori dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. E sabato 27 marzo l'iniziativa "Sherlock Holmes tra i geni" porterà grandi e piccini alla caccia del colpevole di un delitto attraverso la tecnica del Dna fingerprinting. Tutte le informazioni nella locandina in allegato (Pdf). Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Fondazione Marino Golinelli Tel. 051/310681 Fax 051/389929 formazione@golinellifondazione.org