Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Quando l'Italia era una superpotenza. Incontro con Giorgio Ruffolo

27 Aprile 2004

Sala dell'VIII Centenario, via Zamboni 33 - ore 18.00

Giorgio Ruffolo parlerà del suo ultimo libro, incentrato sulle ragioni del primato e della decadenza dell'Italia in due momenti particolari della sua storia, in un'analisi che getta luce sulla realtà presente.

La Società Lucchese dei Lettori di Bologna e l'Assessorato alla cultura della Provincia organizzano martedì 27 aprile alle ore 18.00, presso la Sala dell'VIII Centenario dell'Università di Bologna, un incontro con Giorgio Ruffolo che parlerà del suo ultimo libro. A presentare l'autore saranno Luciano Cafagna e Nerio Nesi. Coordinerà l'incontro Marco Macciantelli e interverrà per un saluto Pier Ugo Calzolari. Quando l'Italia era una superpotenza. Il ferro di Roma e l'oro dei mercanti (Einaudi 2004), è un'avvincente storia dell'Italia e dei suoi momenti di maggiore gloria, dall'espansionismo romano, all'epoca mercantile che in un'analisi attenta del passato guarda alla realtà presente. Giorgio Ruffolo è stato Segretario generale alla programmazione Economica negli anni sessanta, Ministro dell’Ambiente dal 1987 al 1992, deputato e senatore al Parlamento italiano, ed è deputato al Parlamento Europeo dal 1994. Economista di formazione, ha svolto incarichi di direzione in imprese pubbliche e private e in centri di ricerca. Dal 1994 è Presidente del CER –Centro Europa Ricerche-. Ha fondato la rivista Micromega "Le ragioni della sinistra". Ha pubblicato, inoltre, "Rapporto sulla programmazione", " La grande impresa nella società moderna", " Riforma e controriforme", "Potenza e potere", "La qualità sociale", "Il cavallo di Federico", "Lo sviluppo dei limiti", " Cuori e Denari". È pubblicista per il quotidiano "La Repubblica".