Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Jazz sullo schermo

dal 5 al 12 Maggio 2004

laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a ore 17.00

Ultimi due appuntamenti con la rassegna curata da Paolo Cecchi e Leo Izzo. Sullo schermo: Thelonious Monk e John Coltrane in due concerti d'epoca.

Prosegue la rassegna Jazz sullo schermo. Protagonisti e poetiche del secondo dopoguerra, promossa dal Dipartimento di Musica e Spettacolo col patrocinio di SIdMa - Società Italiana di Musicologia Afroamericana e Cineteca del Comune di Bologna. L'iniziativa è stata pensata come contributo alla conoscenza e alla riflessione critica sulla grande tradizione della musica afroamericana improvvisata, sul suo sviluppo storico, sui suoi aspetti stilistici e linguistici, sulla rete dei riferimenti estetici e intellettuali che ne innervano sviluppi e tendenze, ancora oggi spesso sottovalutati e che necessitano invece di adeguati approfondimenti storici e interpretativi. Le quattro giornate della rassegna sono dedicate a altrettanti protagonisti del jazz degli ultimi decenni: Miles Davis, Charles Mingus, Thelonious Monk e John Coltrane. Ogni incontro prevede una conferenza introduttiva e la proiezione di alcuni filmati che documentano esiti e tendenze particolarmente significativi nell'itinerario creativo dei quattro artisti: un concerto italiano del 1964 in cui Miles Davis suona con inarrivabile maestria alla guida del suo secondo, sperimentale quintetto. Una vibrante esibizione di Mingus a Oslo nello stesso anno, con un gruppo di solisti tra i quali svetta il multistrumentista Eric Dolphy. Un documentario di rara intensità e fascino di Monk alla fine degli anni sessanta. Infine, un'esibizione televisiva dello storico quartetto di John Coltrane. I prossimi appuntamenti: Mercoledì 5 maggio - ore 17.00 Leo Izzo (Università di Bologna) terrà una conferenza su: "Monk's sphere": universo poetico e innovazione linguistica nella musica di Thelonious Monk. Seguirà la proiezione del filmato documentario: Thelonious Monk: Straight no Chaser di Charlotte Zwerin (materiale filmato tra 1967 e 1968, durata: 90 minuti) Mercoledì 12 maggio ore 17.00 Paolo Cecchi (Università di Bologna) terrà una conferenza su Al di là della terra fertile: conquiste espressive dell'ultimo Coltrane. Seguirà la proiezione di The John Coltrane Quartet concerto del 7 dicembre 1963 per la trasmissione televisiva Ralph Gleason's jazz Casual (durata: 30 minuti, anno:1963)