Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il mito del mercato globale

3 Giugno 2004

Aula 1 Facoltà di Economia

Giovedì 3 giugno alle ore 18.00 presso l’Aula 1 della Facoltà di Economia sarà presentato il libro con cui Giulio Palermo fa una critica delle teorie neoliberiste.

Il mercato globale, esaltato dalle teorie economiche neoliberiste, è davvero il più efficace strumento di sviluppo, progresso e modernità? Se ne discuterà con Giulio Palermo autore del libro: “Il mito del mercato globale. Critica delle teorie neoliberiste” (ed. ilManifesto 2004) e con: Giovanni Dognini, direttore di Città del Capo-Radio Metropolitana; Giorgio Gattei, docente di Storia del pensiero economico Università di Bologna; Raimondello Orsini, Dipartimento di Scienze Economiche Università di Bologna. Il dibattito è aperto a chiunque sia sensibile ed interessato a queste tematiche. La presentazione di questo libro si colloca a pieno titolo nel percorso intrapreso dal gruppo noautismo all’interno della Facoltà di Economia di Bologna. L’autore, infatti, con occhio critico ripercorre i contributi delle varie scuole di pensiero economico, in un’ottica di analisi “dall’interno” in grado di fornire strumenti utili e comprensibili anche ai non addetti ai lavori, al fine di mettere in discussione l’unicità del modello economico capitalista. Noautismo è un gruppo di studenti che si inserisce dentro un più vasto movimento internazionale di critica all’insegnamento dell’economia. Uno dei punti di partenza del dibattito è la messa in discussione dell’“autismo” delle Facoltà di Economia e più in generale del mondo economico in senso lato, ovvero della chiusura verso altre discipline (sociologia, storia, filosofia, ecc…) e della mancanza di un pluralismo teorico.