Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Musicateneo 2004 - La nuova Europa

dal 21 al 23 Aprile 2004

Chiesa della SS. Annunziata, Via S. Mamolo 2 / Aula Magna di S. Lucia, Via Castiglione 36

La rassegna promossa dal Collegium Musicum ospiterà orechestre e cori universitari, con particolare attenzione a quelli dei paesi che entreranno presto nell'Unione Europea.

L’edizione di quest’anno della rassegna organizzata dal Collegium Musicum Almae Matris rende omaggio alla tradizione musicale dell’Europa Orientale, ospitando cori e orchestre universitari degli Stati che tra meno di dieci giorni entreranno a far parte dell'Unione Europea. Così il Rettore Pier Ugo Calzolari ha espresso il suo favore nei confronti di questo ciclo di eventi organizzato dall’Università, nell’ottica di promuovere la conoscenza reciproca e la valorizzazione dell’identità culturale comune europea: "Quale occasione migliore se non l’apertura delle frontiere europee che sta avvenendo in questi giorni, per unire gli odierni discendenti dei "clerici vagantes", i primi studenti dell’università? […] Oggi il desiderio di stimolare con la musica di matrice universitaria una riflessione su un evento così importante per la nostra vita culturale, economica e sociale, ha portato a dare vita a Musicateneo Nuova Europa." Il programma della rassegna Musicateneo 2004, disponibile sul sito del Collegium Musicum e qui allegato, proseguirà fino al 28 maggio. Questi i prossimi appuntamenti per il mese di aprile: Mercoledì 21 aprile, ore 21.00presso la Chiesa della SS. Annunziata, si esibiranno i CORI DELLE UNIVERSITÀ DI BRATISLAVA (SLOVACCHIA), LUBLINO (POLONIA) E BOLOGNA Direttori: Branislav Kostka, Juraj Jartim, Grzegorz Pecka, David Winton Musiche di C. Monteverdi, J. S. Bach, A. Bruckner, H. M. Górecki, A. Scarlatti, A. Pärt, F. Liszt Venerdì 23 aprile, ore 21.00, presso l'Aula Magna di S. Lucia: ORCHESTRA SINFONICA UEA - NORWICH (INGHILTERRA) CORI DELLE UNIVERSITÀ DI BRATISLAVA (SLOVACCHIA), LUBLINO (POLONIA) E BOLOGNA Direttore: Sharon Choa Musiche di: A. Dvorak, G. Holst, Z. Kodály Appuntamento molto atteso quest'ultimo per la partecipazione di Sharon Choa che ha collaborato come violinista con diverse orchestre e gruppi cameristici londinesi. Come direttore ha lavorato invece con la Hong  Kong Sinfonietta, la King's College Symphony Orchestra e diversi altre formazioni. Ha recentemente fondato la Chamber Orchestra Anglia, un gruppo professionale che ha stretti legami con la UEA School of Music. Gli inviti saranno disponibili gratuitamente presso i luoghi del concerto a partire dalle 20.30 del giorno indicato.