Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Stabat Mater

1 Giugno 2004

Aula Magna di via Castiglione, 36

Le musiche di A. Dvořák riempiranno l’ Aula Magna dell’Università di Bologna nell’ultimo concerto per la nuova Europa del Collegium Musicum Almae Matris e dei suoi partner.

Martedì 1 giugno, a Bologna nell’Aula Magna dell’Università di Bologna in via Castiglione 36 con inizio alle ore 21, 260 studenti di orchestre e cori universitari diretti dal M.o Marco Angius eseguiranno lo Stabat Mater di Antonín Dvořák, ultimo appuntamento della XIVa edizione di Musicateneo 2004 dedicata alla “Nuova Europa”. Il giovane Maestro Marco Angius, ospite della rassegna, dirigerà l’orchestra sinfonica dell’Università Politecnica di Budapest rinforzata da alcuni componenti dell’orchestra universitaria di Bologna, l’imponente coro di circa 200 elementi provenienti dalle università di Praga, Kaunas, Malta e Bologna e un quartetto di giovani solisti tutti studenti dell’Accademia del Teatro alla Scala di Miliano. I gruppi universitari ospiti, provenienti dalle Nazioni entrate il maggio nell'Unione Europea, sono tra i più conosciuti e più antichi d’Europa; l’orchestra universitaria di Budapest è nata nel 1896, il coro di Kaunas, nel 1922, il coro dell’Università Karlova di Praga nel 1948 e il Collegium Musicum dell’Università di Bologna, che organizza la rassegna, nel 1953. Come scrive il Maestro Angius, tra l’altro laureato DAMS dell’Università di Bologna: “Non è necessario aver diretto o analizzato l’integrale delle opere sinfonico-corali di Dvořák per comprendere come questo Stabat Mater sia un lavoro di assoluto rilievo nel repertorio della cantata oratoriale nella seconda metà dell’Ottocento”. Gli inviti saranno disponibili gratuitamente presso l’ingresso dell’Aula Magna a partire dalle ore 20.30 del 1 giugno 2004. Notizie e approfondimenti sul sito del Collegium Musicum Almae Matris – Coro e Orchestra dell’Università di Bologna: www.cmam.it