Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Petrarca nel tempo: partono le visite guidate

8 Maggio 2004

Convento di Santa Cristina

Il percorso tracciato dalle opere di Petrarca dal momento in cui uscirono dalla mano del poeta fino ai giorni nostri. Un viaggio nel tempo attraverso le sale del Convento di Santa Cristina appena restaurato.

Sarà Maria Cecilia Bertolani a tenere sabato 8 maggio la prima visita guidata alla mostra “Petrarca nel tempo” organizzata dal Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna e aperta sino al prossimo 30 maggio. L’appuntamento è alle ore 11, presso il Convento di Santa Cristina (piazzetta Giorgio Morandi 2, angolo via Fondazza). L’Università di Bologna apre gli spazi del Convento di Santa Cristina ad una grande ed importante mostra dedicata alla figura di Francesco Petrarca, a cura del Dipartimento di Italianistica e del Comitato Nazionale del VII Centenario della nascita di Francesco Petrarca (2004), con il sostegno della Fondazione del Monte e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Cade quest’anno infatti quest’anno il settimo anniversario dalla nascita dell’Autore del Canzoniere che l’Alma Mater celebrerà con un fitto programma di appuntamenti di cui la mostra “Petrarca nel tempo” segna l’inizio. 120 pannelli, in legno e in vetro, di grandi dimensioni saranno altrettante pagine virtuali che racconteranno il percorso nel tempo delle opere di Petrarca, da quando uscirono dalla mano del Poeta fino al Cinquecento, con qualche incursione ai giorni nostri. Le 25 sezioni del percorso espositivo ripropongono le opere scritte in italiano e quelle in latino, le poesie e le prose, le lettere, le storie, i trattati e i dialoghi, le orazioni e le preghiere, fino al testamento e alla lettera a noi posteri. Pur risultando interessante anche per un pubblico di studiosi, la mostra offre ad un visitatore meno esperto una immediata percezione della tradizione delle opere petrarchesche che in particolar modo dal Trecento al Cinquecento hanno dato vita ad un immaginario iconografico, testuale, letterario e culturale senza precedenti in Europa. Completa l’evento un ricco catalogo, comprendente molti interventi inediti, curato da Michele Feo, Presidente del Comitato Nazionale del VII Centenario della nascita di Francesco Petrarca (2004).