Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L'arte del Duecento tra Roma e Assisi

18 Ottobre 2004

Villa Mentana - Roma

La villa di Mentana, vicino a Roma, che Federico Zeri ha voluto fosse dell'Università di Bologna inaugura il  proprio programma di iniziative con un corso sull'Arte duecentesca tra Roma e Assisi.

Partirà il prossimo 18 ottobre il primo dei corsi che intendono privilegiare temi e argomenti di studio legati al lavoro del critico romano. Vi parteciperanno 25 dottorati e dottorandi, laureati e laureandi delle Università italiane e straniere che nella villa di Mentana assisteranno alle lezioni teoriche tenute da studiosi ed esperti del settore e parteciperanno alle visite-guidate sul territorio. Tanti i temi affrontati tra cui la committenza papale la pittura romana dei secoli XII-XIII, la figura di Filippo Rusuti, come protagonista della pittura romana tardo duecentesca. E ancora il culto delle immagini a Roma sul declinare del Duecento e  il Cantiere di Assisi. Accanto alle lezioni teoriche anche alcune visite come quella del 21 ottobre agli affreschi del monastero di San Benedetto (Sacro Speco) di Subiaco e della cattedrale di Anagni (cripta di San Magno), quella del 23 al Sancta Sanctorum, alle chiese dei Santi Quattro Coronati, di Santa Cecilia, di San Giorgio in Velabro. Per informazioni e iscrizioni Fondazione Federico Zeri (www.fondazionezeri.unibo.it) via Zamboni 33 - 40126 Bologna tel. 051.2099965 - fax 0512099372 email fotozeri@alma.unibo.it

Approfondimenti