Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Cinema e storia: immagini e personaggi degli ultimi due secoli

dal 12 Gennaio al 9 Febbraio 2005

Aula Prodi - Dipartimento di Discipline Storiche

Da Napoleone a Kennedy attraverso Garibaldi, Mussolini, e Gandhi. Personaggi legati a eventi e periodi storici tanto diversi si possono incontrare in successione tutti i mercoledì dal 12 gennaio al 9 febbraio presso il Dipartimento di Discipline Storiche dell'Università di Bologna, raccontati attraverso lo sguardo attento della pellicola cinematografica.

Si chiama "Cinema e Storia: immagini e personaggi degli ultimi due secoli" il nuovo progetto del Consorzio Università-Città di Bologna e del Dipartimento di Discipline Storiche dell'Università di Bologna, che trasformerà l'Aula Prodi di Piazza San Giovanni in Monte in una sala cinematografica per la proiezione di una serie di filmati incentrati sulla figura di importanti personaggi storici. Napoleone e J.F. Kennedy, ma anche Garibaldi, Mussolini e Mahatma Gandhi i protagonisti di questa rassegna dove cinema e storia si fondono per descrivere con l'ausilio delle immagini i profili di uomini e storie a essi legate. Sarà Napoleone, mercoledì 12 gennaio alle ore 17.30 ad inaugurare gli incontri introdotto da una presentazione storica sulla sua figura curata da Angelo Varni (Dipartimento di Discipline Storiche dell'Università di Bologna). Il luogo e l'orario restano immutati anche per tutti gli altri incontri che si terranno un mercoledì a settimana fino al 9 febbraio quando toccherà al presidente John F.Kennedy l'onore di chiudere la manifestazione. Tutte le scelte cinematografiche verranno introdotte dal professor Gian Luca Farinelli, docente presso la Facoltà di Economia dell'Alma Mater. Il coordinamento artistico, invece, è a cura di Roberto Ravaioli. L'evento è organizzato con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e della Cineteca del Comune di Bologna.