Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il Collegio inaugura l'Anno Accademico nel nome di Enriques

21 Gennaio 2005

Aula Absidale di Santa Lucia

Una lezione del ginecologo Carlo Flamigni sul tema della genitorialità sarà il momento centrale dell'inaugurazione dell'Anno Accademico del Collegio Superiore, che intitolerà un'aula a Giovanni Enriques celebrando così il centenario dalla sua nascita.

Venerdì 21 gennaio anche il Collegio Superiore inaugurerà il nuovo anno accademico. L'appuntamento è per le ore 17 nell'Aula Absidale di Santa Lucia, in via de' Chiari 25/2, dove il saluto del Rettore, Pier Ugo Calzolari, e la presentazione delle attività del Collegio da parte del Direttore, Dario Braga, anticiperanno l'intervento del prof. Carlo Flamigni dal titolo "Lui si è padre, che d'impeto prende". Flamigni, Ordinario di Ginecologia e Ostetricia, traccerà una breve storia del concetto di genitorialità, sfiorando un tema caldo nel recente dibattito sulla fecondazione assistita. Al termine della lezione, previsto per le 18.30, la Famiglia Enriques riceverà un attestato per ricordare il centenario della nascita di Giovanni Enriques, figura carismatica della Olivetti e della Zanichelli, venuto al mondo il 24 gennaio 1905 a Bologna. Alla famiglia, che nel nome di Giovanni ha deciso di donare al Collegio una borsa decennale, sarà intitolata un'aula di lezione: un modo per ricordare l'abilità manageriale e la finezza umana che l'ing. Enriques seppe introdurre nella sua attività editoriale, portando la Zanichelli ai vertici del settore scolastico. La serata si concluderà in musica con un'esibizione del Collegium Musicum Almae Matris. In allegato il programma della serata e una breve biografia di Giovanni Enriques.