Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Le fiabe ebraiche e la religiosità di Costantino

dal 25 Gennaio al 8 Febbraio 2005

Aula del Priore di San Giovanni in Monte

Le storie della palestina e il sincretismo religioso dell'imperatore d'oriente al centro dei due volumi presentati nel corso dei prossimi incontri del Cisec.

Nei prossimi appuntamenti di "Le religioni, l'Università, la Città", il ciclo di seminari che il Cisec – Centro Interdipartimentale di Scienze della Religioni – promuove con la collaborazione del Dipartimento di Discipline Storiche e il Corso di Laurea in Scienze Antropologiche, saranno presentati due nuovi volumi riguardanti l'ebraismo e il la religiosità, al confine tra cristianesimo e paganesimo, dell'imperatore Costantino. Il primo sarà "Fiabe ebraiche. In viaggio verso la terra d'Israele", testo curato da Alvise Vianello per i tipi di Giunti. Ne parleranno, martedì 25 gennaio 2005 alle ore 17, l'autore, Cristiana Facchini e Claudia Pancini. "Pagano e cristiano: vita e mito di Costantino" è invece il titolo del libro di Arnaldo Marcone che sarà commentato martedì 8 febbraio, sempre alle ore 17. In entrambi i casi l'appuntamento è nell'Aula del Priore di Piazza San Giovanni in Monte 2. Per informazioni: Cristiana Facchini, Roberta Mazza e Alfredo Diamanti (cisec@libero.it)