Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Architettura, poesia ed economia all'Archiginnasio

dal 1 al 4 Febbraio 2005

Biblioteca dell'Archiginnasio

L'Università di Bologna protagonista degli incontri organizzati dalla Biblioteca dell'Archiginnasio: si inizierà con l'architettura italiana di San Pietroburgo; si continuerà con la poesia di Edoardo Sanguineti; e si terminerà con le riflessioni economiche di Paolo Onofri e Romano Prodi.

Prosegue anche nel mese di Febbraio il calendario di appuntamenti gratuiti organizzati dalla Biblioteca dell'Archiginnasio nella sala dello Stabat Mater in piazza Galvani 1. Il primo appuntamento è alle 17 di martedì primo febbraio con l'architettura della città russa di san Pietroburgo. In particolare, sarà presentato "Dal mito al progetto. La cultura architettonica dei maestri italiani e ticinesi nella Russia neoclassica", il volume curato da Nicola Navone e Letizia Tedeschi per le Edizioni dell'Accademia di Architettura di Mendrisio. L'appuntamento, introdotto dal Rettore Calzolari, avrà come relatori Piervaleriano Angelini dell'Osservatorio Quarenghi di Bergamo, Howard Burns dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Anna Maria Matteucci e Haisa Pessina Longo dell'Università degli Studi di Bologna, e Letizia Tedeschi dell'Archivio del Moderno di Mendrisio. Giovedì 3 febbraio 2005, alle ore 17,30, il poeta Edoardo Sanguineti commenterà la sua ultima fatica letteraria: Mikrokosmos. Poesie 1951-2004, edito da Feltrinelli. All'evento, patrocinato da UniboCultura, parteciperanno Fausto Curi, Claudio Longhi e Niva Lorenzini. Venerdì 4 febbraio alle ore 17,30 sarà infine la volta dell'economia. Paolo Onofri e Romano Prodi infatti affiancheranno Paolo Sylos Labini nell'introduzione del suo ultimo libro: "Torniamo ai classici. Produttività del lavoro, progresso tecnico e sviluppo economico", edito da Laterza. L'incontro, presieduto da Simona Lembi, è stato realizzato grazie alla collaborazione con "La Società di Lettura". Per informazioni: tel. 051 276811