Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il sistema solare in mostra in Sala Borsa

dal 4 al 27 Febbraio 2005

Biblioteca Sala Borsa

In occasione dell'arrivo sulla superficie di Titano della missione spaziale Cassini-Huygens, il British Council organizza dal 4 al 27 febbraio una mostra dal titolo "L'esplorazione del sistema solare" accompagnata da una serie di iniziative a cura dell'Alma Mater per parlare di astronomia e di scienza.

Il 2005 è l'Anno cassiniano, dedicato al grande astronomo italiano che nel '600 fu il primo ad osservare e studiare quattro delle lune di Saturno.Allo studio del sistema di Saturno ed all'osservazione diretta di Titano, il suo più grande satellite, è dedicata la missione spaziale Cassini-Huygens che proprio in questi giorni dopo anni di viaggio ha raggiunto il pianeta ed inizia a fornire i primi dati per gli scienziati. In occasione di un evento così importante, il British Council, con il patrocinio del Comune di Bologna e della nostra Università, organizza da venerdì 4 febbraio fino a domenica 27 febbraio una mostra intitolata "L'esplorazione del sistema solare". La mostra che si terrà presso la biblioteca Sala Borsa, sarà inoltre accompagnata da una serie di iniziative ed eventi correlati organizzati dall'Università di Bologna  insieme all'Osservatorio Astronomico di Bologna. Si parte venerdì 4 febbraio alle 16 con una conferenza in Cappella Farnense presso Palazzo D'Accursio a cui parteciperà l'astrofisico Giovanni F. Bignami e che avrà come tema l'analisi dei primi risultati della missione spaziale Cassini-Huygens. Si prosegue poi con una serie di appuntamenti in programma la domenica presso la Sala Borsa. Nel primo previsto per domenica 6 febbraio, Flavio Fusi Pecci (direttore dell'Osservatorio Astronomico di Bologna) intervista la famosa astrofisica Margherita Hack in occasione della presentazione di alcuni libri da lei scritti. Domenica 13 febbraio, un'altra occasione per presentare una serie di libri e per parlare di scienza alle ore 11 sempre in Sala Borsa. Flavio Fusi Pecci, Giorgio Palombo (Dipartimento di Astronomia dell'Università di Bologna) e Alberto Cappi (astronomo dell'Osservatorio Astronomico di Bologna) presenteranno i volumi "Big Bang: l'origine dell'universo e gli uomini che ne hanno svelato il mistero" di Simon Singh, "La segreta geometria del cosmo" di Jean Pierre Luminet e "La trama del cosmo: spazio, tempo, realtà" di Brian Greene. Bruno Marano (Direttore del Dipartimento di Astronomia dell'Università di Bologna), Stefano Tinti (membro dell'International Tsunami Commission, commissione speciale istituita nel 1960 per lo studio dei maremoti) e Sylvie Coyaud (conduttore del quotidiano "Il volo delle oche" su Radio24) si incontrano invece domenica 20 febbraio in una conferenza dal titolo "L'asse della Terra si e' spostato? La scienza tra fantasia e realtà" . Oltre a questa serie di iniziative, sono inoltre previste visite guidate per le scuole nelle giornate di martedì e giovedì per tutto il periodo di apertura della mostra.

Approfondimenti