Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il Sabato del Capellini è all'insegna della geologia

dal 5 Febbraio al 5 Marzo 2005

Museo Geologico Giovanni Capellini

Si rinnova il tradizionale appuntamento con  "Il Sabato dei Capellini", una serie di iniziative a carattere ludico, culturale e  formativo  per guidare i visitatori nella scoperta della geologia.

È iniziata a novembre dell'anno passato la nuova edizione de "Il Sabato dei Capellini, godiamoci la scienza", l'iniziativa che il primo sabato di ogni mese apre gratuitamente le porte del Museo Geologico Giovanni Capellini di via Zamboni 63 per far esplorare al pubblico il patrimonio conservato all'interno della struttura. L'iniziativa si articola in due parti: alle ore 16.00 è prevista una visita guidata alle collezioni del museo, mentre alle 17.30 sono in programma una serie di dibattiti di carattere scientifico. Sabato 5 febbraio la visita delle 16.00 sarà guidata dal professor Alessandro Ceregato, mentre la conferenza a seguire sarà tenuta dal professor Piermaria Luigi Rossi sul tema dei vulcani Islandesi. Sabato 5 marzo sarà invece il professor Carlo Sarti a condurre la visita guidata delle 16.00 che si concluderà alle 17.30 con la conferenza del professor Alessandro Ceregato su "Le collezioni di Monti e il cantiere di San Luca".