Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Dal mito alla realtà

8 Febbraio 2005

Convento San Domenico, Piazza San Domenico 13

Iniziativa organizzata dal Centro San Domenico per riflettere sul legame tra storia, religione e diritto nella costruzione della nuova identità europea. 

L'Europa sta cambiando. Il vecchio continente diventa nuovo, nella fisionomia e nella giurisprudenza. Occorre quindi riflettere sulle radici del pensiero europeo e sull'influenza che su di esso hanno avuto religione e diritto, per passare da una storia solo italiana ad una pienamente definibile europea. A questo scopo il Centro San Domenico organizza una conferenza dal tema "Il vagare di Cadmo" un tentativo di connettere il mito al presente, per rispolverare il nostro passato. Il mito Greco racconta che Cadmo fu costretto dal padre egizio Agenore a vagare senza sosta per il territorio allora conosciuto, alla ricerca della perduta sorella Europa, rapita da Zeus e poi sposa del cretese Asterio. Cadmo ed Europa, nati in Francia, non si ritroveranno mai più, tuttavia espanderanno la loro stirpe per tutto il territorio "europeo" creando nuovi popoli ed etnie in una mescolanza di sangue egizio, fenicio, greco e asiatico. Fin dall'antichità quindi l'Europa ha raccolto tra i suoi confini un vero crogiuolo di popoli. Popoli non ancora identificabili come europei, che più tardi,  come strumento di definizione dei confini, adottarono la cristianità. Oggi l'Europa sta iniziando a riconoscersi come entità unica e coesa, riunendo le antiche etnie. È giusto allora scrivere le radici - in particolare quelle cristiane - nella costituzione europea?Questa la domanda a cui l'incontro cercherà di rispondere, riflettendo sul ruolo che la religione ebbe nella formazione del continente e cercando di osservare a ritroso il filo che unisce la storia antica a quella contemporanea. Tre gli ambiti in campo -  storia, religione e diritto - che vanteranno, durante l'incontro, altrettanti rappresentanti.  Per garantire oggettività storica sarà presente il Prof. Paolo Prodi dell'Università di Bologna, mentre le altre due sfere saranno rappresentate dal religioso domenicano Fausto Arici  e dal giudice della Comunità Europea Paolo Mengozzi. Partire dal  mito greco per ricostruire il legame che per secoli e secoli, sino ad oggi, ha unito storia, religione e diritto: questo lo scopo dell'iniziativa, che leggerà  la vicenda di Cadmo alla ricerca di Europa come metafora di noi stessi, alla ricerca di una nuova identità: quella europea. L'appuntamento con "Il vagare di Cadmo" è per Martedì 8 Febbraio, a partire dalle 21, presso il convento San Domenico, in Piazza San Domenico 13.