Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Laurea ad honorem a Bazzocchi, il progettista delle linee pure

17 Febbraio 2005

La seconda Facoltà di Ingegneria conferirà la laurea ad honorem in ingegneria aerospaziale all'ingegner Ermanno Bazzocchi, fecondo progettista e brillante teorico, famoso per la purezza delle sue linee.

"L'uomo che al termine della seconda guerra mondiale fu chiamato a sostituire l'ing. Mario Castoldi, uno dei mostri sacri della nostra industria aeronautica, e a raccogliere un'eredità sotto tanti aspetti così pesante e impegnativa in un momento di pesantissima crisi, fu l'ingegner Ermanno Bazzocchi, un giovane che non solo si dimostrò degno del grande predecessore, ma seppe affermarsi con idee proprie e con ottimi progetti personali, adatti ai tempi nuovi che stavano sopraggiungendo". Sono queste le parole d'apertura del documento con cui la seconda Facoltà di Ingegneria con sede a Forlì motiva il conferimento della laurea ad honorem in ingegneria aerospaziale a Ermanno Bazzocchi. Un riconoscimento che sarà conferito dal prof. Franco Persiani, Preside della facoltà, e dal Rettore, Pier Ugo Calzolari, giovedì 17 febbraio 2005 alle ore 11 presso l'Aula Magna Salvatore Scalas della seconda Facoltà di Ingegneria in via Fontanelle 40 a Forlì. La cerimonia, alla quale parteciperanno anche i sindaci di Forlì e Cesena, le autorità locali e il Capo di Stato Maggiore dell'Areonautica Militare, Generale Leonardo Tricarico, si concluderà con una visita nell'hangar dell'Università per osservare uno dei velivoli disegnati da Bazzocchi. Bazzocchi, nato il 27 marzo 1914 a Tradate in provincia di Varese, fu subito attratto dal mondo dell'aviazione, conseguendo a soli 19 anni il brevetto di pilota di aliante. Poi, laureatosi a pieni voti al Politecnico di Milano, avviò una feconda carriera da progettista, disegnando decine di velivoli, accomunati dalla purezza delle linee aerodinamiche, dalla semplicità delle soluzioni tecniche e dall'economicità della realizzazione. Bazzocchi, comunque, non fu contraddistinto solo da doti progettuali, ma anche da brillanti intuizioni teoriche che gli consentirono di precorrere i tempi negli studi sulla vite. ȁŤƐ&栰Ś☜Ť