Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Una lezione del professor Geremek inaugura il Mirees

18 Febbraio 2005

PallaretiVia San Pellegrino Laziosi, Forlì.

Sarà un discorso del Professor Bronislaw Geremek sul tema della sicurezza nella politica europea ad inaugurare venerdì 18 febbraio, il Master interdisciplinare biennale in "Ricerche e studi sull'est europeo" (MIREES).

Venerdì 18 febbraio alle ore 16 in occasione dell'inaugurazione ufficiale del Master in Ricerche e Studi sull'Est Europeo (Interdisciplinary Master in East European Researches and Studies), il Professor Bronislaw Geremek terrà una lezione per affrontare il tema della sicurezza in Europa, tra la politica dell'Unione ed i legami atlantici. Geremek è un esperto di prim'ordine nel campo della politica internazionale. Nato a Varsavia nel 1932, ha insegnato in numerose università europee e americane ed è autore di svariate pubblicazioni tradotte in più lingue. Ex-ministro degli esteri Polacco è membro di numerose associazioni internazionali tra cui l' Academia Europea, l'International Crisis Group, e il comitato scientifico internazionale dell'Unesco. Nel suo discorso il professore traccerà un profilo storico della politica europea degli ultimi secoli per arrivare così a determinare i punti fondamentali per pensare allo scenario dei rapporti internazionali di domani. Arrestare il processo di opposizione tra Europa e Stati Uniti e improntarlo sui binari della cooperazione, sviluppare una cultura europea di pace e fare emergere nei protagonisti della politica mondiale una cultura della sicurezza sono, per il Professor Geremek, i punti fondamentali per la politica del futuro. L'invito a partecipare è rivolto a tutti gli studenti del Mirees e a quelli delle lauree specialistiche interessati a questi temi.