Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Padre Martini, teorico della musica nella Bologna Settecentesca

18 Febbraio 2005

Museo internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna - Strada Maggiore 34

Venerdì 18 febbraio il Museo internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna, l' Associazione culturale «Il Saggiatore musicale» e la casa editrice Leo S.Olschki, organizzano un incontro per presentare un libro di Elisabetta Pasquini incentrato sulla figura di Padre Martini, frate francescano e teorico musicale di metà Settecento.

È incentrato sulla figura di Padre Martini, il libro di Elisabetta Pasquini intitolato "L'Esemplare, o sia Saggio fondamentale pratico di contrappunto. Padre Martini teorico e didatta della musica" che verrà presentato venerdì 18 febbraio alle ore 17 presso il Museo della Musica di Bologna. Giovanni Battista Martini, meglio noto con il nome di Padre Martini, fu un grande compositore e teorico musicale, nato e vissuto nella Bologna del Settecento. Sacerdote francescano dal 1729, divenne presto un punto di riferimento come teorico musicale e si distinse anche come compositore. Fece da insegnante ad artisti quali Jommelli e Johann Christian Bach e fu molto stimato ed apprezzato dal giovane Mozart che lo conobbe quando sostò presso Bologna per sostenere un esame di accademico filarmonico che superò anche grazie all'aiuto del frate. Nell'Esemplare, o sia Saggio fondamentale pratico di contrappunto padre Giam-battista Martini discute i fondamenti della composizione a più voci. Un lavoro di ricerca finalizzato alla didattica di cui il testo di Elisabetta Pasquini analizza la genesi del trattato, dalle circostanze profes-sionali che indussero il teorico bolognese a progettarne la stesura sino alla sua pubbli-cazione a stampa. La struttura e il contenuto sono analizzati in prospettiva della didatti-ca del contrappunto e della teoria musicale: i due tomi forniscono infatti un punto d'osservazione privilegiato per avviare una riflessione sul magistero di Martini. Ampio spazio è infine dedicato alla recezione del trattato, e in particolare alle recensioni appar-se in alcuni fogli letterari e alla disputa con Antonio Eximeno. Il volume di Elisabetta Pasquini prende vita dalle ricerche da lei effettuate per il Dottorato in Musicologia ed è edito da Leo S.Olschki nella collana Historiae Musicae Cultores. L'incontro di venerdì 18 è organizzato in collaborazione tra il Museo internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna, l'Associazione culturale "Il Saggiatore musicale" e la casa editrice del volume. Insieme all'autrice prenderanno parte all'iniziativa il professor Paolo Gozza (Dipartimento di Musica e Spettacolo) e il professor Luigi Ferdinando Tagliavini (Università di Friburgo nello Uechtland) con il coordinamento di Alberto Caprioli del Conservatorio G.B.Martini di Bologna.