Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L'Università di Bologna incontra l'Ordine dei predicatori

dal 18 al 20 Febbraio 2005

Cappella Ghisilardi, piazza San Domenico 12

Lo Studio Filosofico Domenicano, il Centro San Domenico e l'Alma Mater organizzano una tre giorni di studio per approfondire il rapporto che lega la nostra Università all'Ordine dei Predicatori, meglio conosciuto come Ordine Domenicano.

Lo Studio Filosofico Domenicano e il Centro San Domenico di Bologna organizzano insieme all'Università di Bologna, dal 18 al 20 febbraio 2005, una tre giorni di studio per approfondire il rapporto tra Università di Bologna e Ordine dei Predicatori nei trent'anni successivi alla fondazione di quest'ultimo, dal 1219 al 1248. L'Ordine dei Predicatori è il nome ufficiale dell'Ordine Domenicano, creato presso Tolosa da San Domenico di Guzman per perseguire la predicazione attraverso lo studio, la testimonianza della povertà evangelica e la fraternità della vita comune. Lo Studio Filosofico Domenicano invece, ha origine dallo Studio Generale e Solenne che i Domenicani istituirono a Bologna nel 1248 ed è affiliato alla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università "San Tommaso d'Aquino" in Roma. Il Centro San Domenico di Bologna infine è un'associazione culturale cattolica nata nel 1970 con l'obiettivo di affrontare attraverso conferenze e dibattiti tematiche di etica, di filosofia, di arte e di attualità. La tre giorni di studio sarà inaugurata venerdì 18 febbraio da una conferenza in programma per le ore 21 a cui insieme al Rettore Pier Ugo Calzolari parteciperanno Padre Paolo Garuti O.P. (Rappresentante della Provincia San Domenico in Italia) e Padre Giovanni Bertuzzi (Preside dello Studio Filosofico Domenicano di Bologna). Nelle due giornate a seguire avrà uogo una serie di incontri e di interventi da parte dei numerosi ospiti presenti tra cui, in rappresentanza dell'Alma Mater, Giuseppe Mozzanti, Luigi Canetti e Andrea Tilatti per quanto riguarda la giornata di sabato 19 e Rolando Dondarini, che con il suo intervento sull'insediamento dei padri predicatori a Bologna, concluderà la manifestazione domenica 20.