Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L'epoca d'oro della selenite a Bologna

dal 18 al 20 Febbraio 2005

Sala di Città - San Lazzaro di Savena

Una lettura e una visita guidata al gruppo delle Sette Chiese per scoprire insieme a Marco Del Monte, geologo e docente dell'Università di Bologna, i segreti dell'uso della selenite come materiale da costruzione nell'antica Bologna.

La selenite è un minerale e più esattamente una particolare varietà di gesso dai cristalli grossi spesso usata come materiale da costruzione. La collina a sud di Bologna ne è molto ricca e quindi non stupisce che tante costruzioni ed edifici della città siano proprio costruiti con essa. Ecco perché su invito dell'Ente Regionale Parco dei Gessi bolognesi e Calanchi della Badessa, il giorno 18 febbraio alle ore 21, presso la Sala di Città del Comune di San Lazzaro di Savena, il professor Marco Del Monte terrà una lettura intitolata "L'epoca d'oro della selenite a Bologna", a cui seguirà una visita guidata domenica 20 alla Cripta dei SS. Vitale e Agricola in Arena e alla Basilica dei SS. Vitale e Agricola nel gruppo stefaniano detto le "7 Chiese". Il professor Marco Dal Monte è geologo, ricercatore e docente del Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico Ambientali dell'Università di Bologna, con un'esperienza decennale nel campo della scienza del degrado e della tecnologia della conservazione dei monumenti in pietra e dei loro apparati decorativi (affreschi, stucchi, vetri, mosaici).