Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La politica energetica in Italia

18 Febbraio 2005

Facoltà di Ingegneria

In vista della Conferenza sulla politica Energetica in Italia che l'Alma Mater organizza ad aprile, il seminario intende coinvolgere il mondo della Ricerca e dell'Industria nell'individuzione di linee comuni di pensiero.

In vista della Conferenza Nazionale sulla Politica Energetica in Italia promossa il 18 e 19 Aprile 2005 dall'Ateneo di Bologna, venerdì 18 febbraio si svolgerà un Seminario preparatorio cha ha l'obiettivo di ricercare linee comuni tra le diverse scuole di pensiero rappresentate nei lavori inviati per il Convegno. L'incontro avrà luogo dalle ore 9.00 alle 13.30 nell'Aula 2-8 della Facoltà di Ingegneria (II piano) con ingresso da Viale Risorgimento 2. Si parlerà di risorse energetiche, convenienza delle diverse tecnologie produttive, tempo di maturazione delle tecnologie stesse, politica energetica italiana nell'ambito europeo, alla luce della liberalizzazione del mercato e di quanto sta avvenendo nel settore energetico, portato ripetutamente alla ribalta anche dai più noti uomini politici italiani. Dopo i saluti del Rettore Pier Ugo Calzolari, seguiranno i brevi interventi specifici di Vittorio Prodi,  Francois Dassà, Ferruccio Trifirò, Alberto Bianciardi, che avranno il solo lo scopo di stimolare la discussione ed avviare il coinvolgimento di quanti hanno presentato un contributo per la Conferenza di aprile, alla luce delle conoscenze e delle esperienze di ciascuno. Le diverse discussioni saranno moderate dai Professori Enrico Lorenzini, Alberto Clò, Alessandro Cocchi e Gian Carlo Montanari.