Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Tutelare la proprietà intellettuale nella ricerca

21 Febbraio 2005

Aula Messieri - Facoltà di Veterinaria

Presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna un seminario approfondirà metodi e strumenti a disposizione dei ricercatori per creare, proteggere e valorizzare la proprietà intellettuale.

Lunedì 21 febbraio alle ore 14.30 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna avrà luogo un seminario dedicato alla tutela della proprietà intellettuale nell'ambito della ricerca scientifica. L'obiettivo dell'incontro è fornire ai ricercatori strumenti per costruire, proteggere e quindi valorizzare la proprietà del loro lavoro intellettuale. La discussione si concentrerà sugli aspetti normativi e tecnici di tutela dei prodotti della ricerca, intesi sia come conoscenza (know how, metodiche, protocolli-etc), sia come beni fisici brevettabili (agenti eziologici, prodotti biotecnologici, vaccini, molecole etc). Dopo il saluto accademico e l'apertura dei lavori da parte del Professor Stefano Cinotti, Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria, prenderanno parte al dibattito l'Ingegner Corrado Modugno ed il Dottor Simone Mangini, entrambi dello Studio Torta, operante nel settore della tutela della proprietà industriale. Sarà poi il turno del Dottor Bruno Quarta (Ufficio Ricerca dell'Alma Mater) con un intervento riguardante la tutela della proprietà intellettuale nella ricerca universitaria. Per  partecipare all'incontro è gradita la registrazione che è possibile effettuare visitando il sito della Facoltà di Medicina Veterinaria.