Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Costantino il Grande rivive in una mostra al Meeting di Rimini

dal 13 Marzo al 4 Settembre 2005

Rimini, Castel Sismondo

All'interno del Meeting di Rimini di Comunione e Liberazione, prende il via domenica 13 marzo una mostra archeologica su Costantino il Grande per indagare, attraverso la figura dell'imperatore romano del IV sec, la base storica e culturale della moderna Europa.

Aprirà i battenti domenica 13 marzo per restare aperta tutta l'estate fino al 4 settembre, una mostra su Costantino il Grande in programma a Rimini, Castel Sismondo e patrocinata dall'Università di Bologna. La mostra che si snoda in varie sezioni, ospita più di 250 reperti archeologici quali statue, mosaici e ritratti che guideranno il visitatore all'interno di un percorso espositivo atto a mostrare il quadro storico e geografico dell'epoca (IV sec d.C.), l'architettura tipica del periodo, la vita alla corte di Costantino, la situazione politico-religiosa. L'importanza storica di Costantino è testimoniata ancora oggi dalla presenza a Roma dell'Arco di Trionfo, fatto da lui costruire nel 315. Costantino fu l'imperatore romano che nel 313 con l'editto di Milano, fece un primo importante passo per far cessare la persecuzione contro i cristiani (anche lui poi si convertì al cristianesimo) e successivamente, allontanatosi da Roma, fondò sul Bosforo la nuova capitale dell'impero, Costantinopoli. La mostra organizzata all'interno del Meeting di Rimini di Comunione e Liberazione, intende indagare attraverso l'approfondimento della figura di Costantino la base storica e culturale della nascita dell'Europa contemporanea in bilico tra l'occidente e l'oriente. Per quanto riguarda i prezzi:intero: 9 euro ridotto: 7euro ridotto scuole e bambini  (6 - 11 anni): 5 euro Per quanto riguarda gli orari:13 marzo - 3 luglio: h. 9 - 19  4 luglio - 4 settemb1re: h. 15 - 23  (chiusura: lunedì non festivi)