Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il medioevo a Bologna

17 Marzo 2005

Aula Giorgio Prodi

Convegno dal titolo "Castelli medievali e neomedievali in Emilia-Romagna", a cura del Dipartimento di Paleografia e Medievistica dell'Università di Bologna e dell'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.

Il 17 marzo il Medioevo rivive a Bologna attraverso un viaggio alla scoperta dei castelli della Regione. Alle ore 10.00, in Aula Giorgio Prodi, Piazza San Giovanni in Monte, 2, avrà infatti inizio un convegno dal titolo "Castelli medievali e neomedievali in Emilia-Romagna", durante il quale verrà ripercorsa la storia del territorio attraverso la visita di luoghi come il castello di Pianoro o quello di Imola. In apertura, il saluto del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Giuseppe Sassatelli, del Presidente dell'Istituto per i Beni artistici, Naturali e Culturali, Ezio Raimondi, dell'ex Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e Assessore regionale alla Cultura, sport e progetti per i rapporti con i cittadini, Vera Negri Zamagni e dell' attuale Assessore regionale alla Cultura, sport e progetti per i rapporti con i cittadini, Marco Barbieri. L'incontro prevede una prima sessione mattutina (dalle 10.00 alle ore 13.30) e una pomeridiana (dalle 14.30 alle 18.00). Ciascun intervento approfondirà i temi cardine attorno a cui ruota l'iniziativa, ovvero come recitano i titoli delle quattro sezioni: "Il progetto, la ricerca, i primi risultati e quelli che verranno" (ore 10.30); "Archeologia e storia" (ore 11,30); "Castelli dei contadi di Bologna e Imola" (ore 12.30) e "Temi e aree" (ore 14.30). Il convegno si concluderà infine alle ore 18.00 con l'intervento di Massimo Montanari. Per informazioni: Organizzazione scientifica: Maria Giuseppina Muzzarelli e Piero Orlandi Segreteria: Antonella Campanili (acampan@alma.unibo.it) e Paola Stanzani (pstanzani@regione.emilia-romagna.it