Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Concerto per ricordare Andrea Sancini

2 Aprile 2005

Mirandola (Mo)

Nella sua data di nascita, Andrea Santini, il corista scomparso nella tragedia ferroviaria di Crevalcore, sarà ricordato da un’esibizione del Collegium Musicum.

Sabato 2 aprile 2005, alle ore 21, presso la chiesa di San Francesco a Mirandola (MO), il Collegium Musicum si esibirà in un concerto in memoria di Andrea Sancini, scomparso nell’incidente ferroviario di Crevalcore dello scorso gennaio. Si tratta di un concerto particolarmente significativo, perché la data in cui si svolge è la data di nascita di Andrea: una scelta non casuale, per un appuntamento destinato a ripetersi anche negli anni a venire. Il concerto vedrà esibirsi gli organici del Collegium Musicum Almae Matris, il coro e orchestra dell’università di Bologna, di cui Andrea Sancini faceva parte da diversi anni come corista, in un repertorio che comprende alcuni brani dei suoi autori preferiti, come Poulenc, Durufle’, oltre a brani di Haydn, Schubert e Rota. In programma, anche un brano composto appositamente dal M° Buhagiar, dell’università di Malta, che assieme al coro di Malta ha voluto in questo modo ricordare il proprio amico. Un tributo alla memoria di un caro amico e di un apprezzato corista, che il Collegium Musicum ha deciso di condividere con gli allievi del Liceo "Pico" di Mirandola, dove Andrea era professore di Letteratura Italiana da qualche mese. In occasione del concerto è stato realizzato un libretto, nel quale sono raccolte alcune fotografie e i messaggi di studenti, colleghi e amici.